Le Fonti
GIRO DELLE FONTI DEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
difficoltàItinerarionazioneregioneprovinciatipologia
MediaGiro delle fontiItaliaAbruzzo L'AquilaCross country
PartenzaAltitudineArrivoAltitudinekm tempodislivelloquota max
Villavallelonga1000Villavallelonga100053 4 ore1200 1690

Il percorso inizia dalla piazza antistante la chiesa di Villavallelonga (AQ), paesino a 25 Km. dal casello autostradale di Avezzano sulla A25 Torano-Pescara.
Voglio proporre agli appassionati di mountainbike il "Giro delle Fonti", itinerario particolarmente suggestivo che si snoda nella parte settentrionale del Parco Nazionale d' Abruzzo. L'itinerario proposto  permetterà di attraversare luoghi tra i più suggestivi e meno frequentati del Parco e di godere della freschezza delle acque di oltre dieci fonti di montagna.
Dalla piazza antistante la chiesa di Villavallelonga si imbocca la strada che passa davanti al cimitero e in pochi chilometri, lungo i quali si incontrano due fonti e la chiesetta della "Madonna della Lanna", si raggiungono i "Prati di Angro". Questo pianoro erboso, attraversato da una strada sterrata, è un luogo incantevole dove cavalli e mucche pascolano indisturbati. Al Km 10 si arriva al "Rifugio di Angro" e alla "Fonte Aceretta". Dopo circa 1,2 Km. dalla fonte conviene cercare, sulla destra, il sentiero del parco R6, che corre parallelo alla strada sterrata. Raggiunta a quota 1380 m. la "Fonte Vecchia", il sentiero R6 prosegue sulla sinistra (bici in spalla) fino al "Valico dell'Aceretta" (Km 13). Qui il paesaggio diventa maestoso e i monti del Parco appaiono intorno in tutta la loro bellezza. Proprio sul valico passa una comoda strada sterrata che, presa verso destra, in 6 Km. di discesa mozzafiato, conduce al centro abitato di Pescasseroli, rinomato centro del P.N.A. Si prosegue ora sulla S.S. Marsicana N. 83 (direzione Gioia dei Marsi) fino al "Rifugio del Diavolo" (Km 27.5). A sinistra del Rifugio inizia il sentiero T1 del Parco che, attraversando la località "Cicerana", conduce in 5 Km al Rifugio e alla "Fonte Le Prata" che prendono il nome dall'ampia vallata incassata tra i monti Marcolano-Maiuri e il monte Turchio. Dopo appena 600 m. dalla fonte, un bivio, preso a destra, immette sul sentiero S2 che, in 3 Km., scende fino alle "Rovine di Lecce dei Marsi" (Km36).
Presa quindi verso destra la strada asfaltata, dopoesattamente 4 Km., in prossimità di un traliccio dell'ENEL contrassegnato con il numero 66, si imbocca a sinistra una carrareccia che in 2 Km. di salita porta alle "Fonti di Lecce", dall'acqua sempre fredda in ogni stagione. Dietro la fonte prende inizio il sentiero 6C: 5 Km. di interminabili, divertenti e spettacolari saliscendi fino a "Forca Trivella".
Da qui una ripida discesa in 6 Km. riconduce  a Villavallelonga.